COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI

Per legge del dopoguerra ancora in vigore per quanto riguarda le Collezioni per Spazi Pubblici ogni opera pubblica deve obbligatoriamente essere abbellita con opere d’arte per almeno il 2% del valore avverativo della stessa opera.

COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI
COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI

COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI : concorso pubblico

E’ infatti previsto un concorso pubblico (aperto a tutti gli artisti della unione europea),  la commissione giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è composta dal Sindaco della Città , il Direttore dei lavori, il funzionario comunale e due artisti di chiara fama.

Il meccanismo si basa sul costo dell’opera pubblica. L’opera costa 100 milioni di euro? Bene, il 2%, minimo, di tale somma deve essere destinato alla realizzazione di opere d’arte.

Il bando di concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con l’indicazione delle opere richieste.

COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI
COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI

 

COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI : opera d’arte

L’opera d’arte è il complemento d’arredo di spazi destinati ad accogliere il pubblico. Hotel di lusso , catene di Alberghi  , Organi Istituzionali ,spazi commerciali, navi da crociera, cliniche o sedi di aziende hanno l’esigenza di allestire spazi che sappiano trasmettere un ‘immagine di fastosità e ridondanza

COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI : Vantaggi Fiscali

L’acquisto di opere d’arte costituisce il modo per diversificare gli investimenti ottenendo vantaggi fiscali non indifferenti.

  •  aziende possono dedurre, come costi di produzione, le spese sostenute per l’acquisto di opere d’arte collocate in eventuali locali o sale di rappresentanza.
  •  liberi professionisti possono dedurre, a titolo di spese di rappresentanza, l’importo per l’acquisto di opere d’arte, fino all’1 % del loro fatturato.
  • Liberi Professionisti e Aziende non sono soggetti a tassazione sulle plusvalenze dovute ad acquisto o vendita di opere artistiche.

COLLEZIONI PER SPAZI PUBBLICI : Chi Siamo

F.lli Musetti Periti Esperti  eseguiamo servizi per :

  • investimenti esclusivi
  • valutazione collezioni
  • collezioni aziendali
  • collezioni per spazi pubblici
  • consulenza per musei
  • stime arte pubblica
  • consulenti d’arte personale

Si eseguono inoltre perizie a valori di mercato. Per eredità, assicurazioni, legali. Quotazioni Attuali. Opere Singole/Collezioni.  Contattateci per fissare un appuntamento a domicilio,si effettuano sopralluoghi e perizie di beni in tutta Italia e in alcuni casi anche all’estero.