Beneficio d’inventario chi vende deve prima chiedere il permesso: tuttavia gli eredi che hanno accettato con beneficio d’inventario al momento che vogliano vendere o eseguire atti di straordinaria amministrazione sui beni ereditati, hanno l’obbligo di chiedere l’ autorizzazione al Giudice della successione
Beneficio d’inventario chi vende deve prima chiedere il permesso: violazione di tale obbligo
La regola riguarda sia i beni immobili e mobili entro i primi cinque anni dall’ accettazione con beneficio di inventario chiaramente in modo da impedire che siano pregiudicati gli interessi di creditori e legatari.
La violazione di tale obbligo comporta la decadenza dell’erede dal beneficio d’inventario e a sua volta dovrà rispondere di eventuali debiti legati all’ eredità anche con il proprio patrimonio personale.
L’autorizzazione a vendere beni ereditari deve essere richiesta con ricorso diretto al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione, tuttavia il luogo dell’ultimo domicilio del defunto al momento della morte.
Nel caso codesti beni mobili e immobili appartengano a incapaci minori, interdetti, inabilitati deve essere chiamato il giudice tutelare.
L’esperienza dei Fratelli Musetti in materia di inventario beni di successioni ereditarie
Noi Periti Esperti ci occupiamo di inventari beni mobili con significativa esperienza in ambito di accettazione di eredità. Si fornisce, in materia, consulenza e assistenza, garantendo discrezione professionalità e serietà
Si può contattare i F.lli Musetti al numero 3287565328 oppure 0585283390
oppure scrivendo a valutazionearredamento@gmail.com