Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili?

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili? Ecco la domanda che ci si pone al momento di una successione ereditaria; tuttavia è il caso di beni quali gioielli, opere d’arte e mobilia di valore

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili ?
Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili?

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili?  a chi vanno i mobili presenti al suo interno? Chi eredita gli arredi?

In caso di casa arredata non si diventa subito proprietario di tutti i beni mobili presenti al suo interno  salvo espresso diversamente nel  testamento. Colui della cui eredità si tratta può avere espresso liberamente di cedere codesti beni a un determinato erede.

Se non è presente alcun testamento, i beni mobili, in quanto facenti parte dell’asse ereditario, devono essere divisi tra gli eredi .

Invece e nel caso di coniuge ancora in vita ha il diritto di abitazione nella casa coniugale e ha anche il diritto di uso dei beni mobili in essa presenti a meno che non sia espresso diversamente nel testamento.

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili? Testamento beni mobili

Il defunto poteva  mediante testamento trasferire la casa  ad un erede comprensiva dei beni mobili.

beni mobili sono tutti gli oggetti e cose non immobili, trascurando il loro valore , per esempio:

in poche parole la legge definisce beni mobili tutti quei beni che non siano qualificabili come immobili.

Il testamento  può prevedere tuttavia che un soggetto erediti la casa e che un  altri ereditino invece alcuni beni mobili contenuti in essa.

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili? Il Testamento non specifica chi deve ereditare i mobili

Se il tutto non fosse specificato se chi eredita la casa, eredita anche i beni mobili contenuti in essa, tutti questi oggetti devono essere ripartiti fra gli eredi ; ne consegue che  i beni mobili, facenti parte dell’asse ereditario, devono essere inventariati  e suddivisi tra gli eredi, rispettando le quote di legittima.

E’ consigliabile rivolgersi ad un Perito Esperto del Tribunale per valutare tutti i beni e trovare un accordo sulla divisione senza procedere ad una divisione giudiziale .

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili? Mobili casa coniugale

Il coniuge ancora in vita (coniuge superstite) ha il diritto di abitazione nella casa coniugale e ha anche il diritto di uso dei beni mobili in essa presenti ; chiaramente se i beni fossero stati acquisiti durante il matrimonio in un regime di comunione dei beni, la proprietà degli stessi è della metà al 50% del coniuge ancora in vita.

Ovviamente se acquistati prima del matrimonio o beni personali  ricevuti in eredità precedente o donazione suddetti beni rimangono di proprietà esclusiva del coniuge superstite.

Chi eredita la casa entra in possesso anche dei mobili? Perizia di Beni Mobili

La perizia di beni mobili è richiesta da parte di chi ha ereditano arredi in generale,  opere d’arte, dipinti e mobili antichi  e non  sa dare loro il giusto valore. La valutazione di arredi  è quindi fondamentale per dare il giusto peso ai propri beni sia nel caso si decida di venderli sia nel caso si voglia assicurarli contro furti e in caso ovviamente di divisioni ereditarie

Arte Antiquariato Musetti esegue valutazioni online e a domicilio, la nostra se è in Carrara(MS), non è un problema per noi recarci in qualsiasi regione provincia o comune d’Italia. Chiamateci per un preventivo o delucidazioni:

  • 3287565328
  • 0585283390
  •  valutazionearredamento@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *