Il Sistema riguardante l’inventario beni mobili Enti locali nel suo complesso, con l’esercizio finanziario 2017,dovrà adottare il sistema di rilevazione periodica economica patrimoniale. Trattasi di uno strumento di particolare importanza per gli enti locali in quanto consente di conoscere il patrimonio dell’ente e permette una corretta tenuta della contabilità economico patrimoniale.
TIPOLOGIE di Inventario arredi
Al fine dei nuovi criteri di valutazione, l’ente locale come strumento per l’individuazione di ogni bene di ogni deve eseguire l’inventario. La finalità generale dell’inventario consistente in :
- individuazione;
- descrizione;
- classificazione;
- valutazione;
del patrimonio dell’ente al fine di permettere di quantificare il totale. Insomma tipologie di inventario nei beni mobili enti locali sono così classificate: 1. inventario dei beni immobili di uso pubblico per natura o destinazione; 2. inventario dei beni immobili patrimoniali disponibili; 3. inventario dei beni mobili di uso pubblico;
inventario beni mobili
Le attività che verranno tuttavia svolte dai Fratelli Musetti nell’inventario beni mobili sono le seguenti:
- rilevazione di ogni bene mobile così come collocato;
- redazione di scheda per ogni bene mobile chiaramente rilevato con tipologia, descrizione, collocazione, stato d’uso, valore;
- relazione inventario generale dei beni ;
Diminuzione e aumento valore
Si ha “Diminuzione o Aumento Valore” di un bene quando il suo valore di inventario subisce una parziale variazione.
Servizi
I servizi da noi proposti ovviamente sono una opportunità per gli Enti Locali, costituiscono uno dei servizi che la nostra azienda ha svolto in numerosi enti locali in questi ultimi anni. La nostra esperienza nella specifica materia ci consente di raggiungere l’obiettivo prefissato dall’Ente, ovvero la conoscenza del proprio patrimonio. La predisposizione di un inventario quindi rappresenta la prima fase alla contabilità economica negli enti locali. Il servizio di inventario arredi del patrimonio proposto dalla nostra società perciò consiste nella catalogazione di tutti i beni mobili di:
- comuni
- province
- regioni
- Asl
- Consorzi
- Enti
- Unioni
- Comunità Montane
- Privati
- Aziende
- musei